Post in evidenza

Calendario 2024

mercoledì 29 settembre 2010

Incontro con Circolo Scacchistico Chivassese (Ritorno)


Martedì 28 settembre si è svolto a Ciriè il match di ritorno tra A.D. Circolo Scacchi Ciriè e A.S.D Circolo Scacchistico Chivassese; i risultati sono stati:

1) Fassero. - Listello. 1-0
2) Battista - Catalfamo 1-0
3) Casarin. - Manzoni.. 1-0
4) Risso... - Cappa.... 1-0
5) Russo R. - Fassino.. 1-0
6) Campo... - Porta.... 0-1

martedì 21 settembre 2010

Torneo a Feletto del 18 settembre 2010 - Risultati e comunicato stampa


Si è svolto sabato 18 settembre a Feletto il primo torneo semilampo organizzato dalla nuova associazione "Circolo Scacchistico Canavesano Tarrasch"; grande successo per i ragazzi di Ciriè che hanno conquistato ben 4 dei primi 5 posti; questo il comunicato stampa rilasciato dagli organizzatori:

Soddisfazione tra gli organizzatori del Torneo di scacchi open semilampo, disputatosi sabato 18 a Feletto, nei locali della Giordano Arreda.
Il dott.Cesare Vacca, scacchista esperto ed organizzatore, ha dichiarato : “Siamo contenti di aver riportato gli scacchi e una manifestazione di buon livello in questa parte del Canavese, da cui mancavano da diversi anni”.
In effetti il livello di gioco è stato alto, grazie alla presenza di alcuni dei migliori giocatori della provincia. Ben cinque tra Maestri e Candidati Maestri, e gli altri giocatori con punteggi ELO apprezzabili, hanno dato vita ad un girone all'italiana.
Il vincitore, il torinese Alberto Pulito, ha concesso solo una patta nell'ultimo turno, a risultato ormai ottenuto, Secondo è arrivato l'eporediese Folco Castaldo, che ha perso solo con il vincitore al termine di una partita equilibrata.
Molto interessante la lotta per i posti dal terzo al sesto, con un alternarsi in classifica dei quattro giocatori, che si è decisa solo all'ultimo turno con il terzo posto del torinese Marco Nardelli, tenace nel risolvere a suo favore la maggior parte dei confronti diretti.
Un premio speciale infine è stato dato alla promessa eporediese Tommaso Bosticardo, 13 anni, che ha scelto di misurarsi nella categoria degli adulti con buoni risultati.
Il torneo under 16, ha premiato la qualità dei giocatori del Circolo Scacchi Cirié, che hanno preso quattro posti nei primi sei, 1°2°4°5°, lasciando ai ragazzi eporediesi il 3° e 6°posto. Qui una menzione particolare va a Mattia Martinetto che ha vinto tutte le partite. Ricordiamo anche come sostegno, i ragazzi della Scacchistica Canavesana di Feletto, che sono arrivati agli ultimi posti, ma con onore, tenendo conto della recente costituzione del loro Circolo.
Un ringraziamento particolare va alla Scacchistica Eporediese per la Direzione Tecnica e l'Arbitraggio, rappresentata da Denis Paonessa, ed alla Proloco di Feletto per tutti gli aspetti logistici, nella persona di Michele Mazzamati.
Classifica :
Pulito 8,5 punti;
Castaldo 8 pt;
Nardelli 6,5 pt;
Finocchiaro 6 pt;
Grinza 5,5 pt;
Bruno 3,5 pt;
Bosticardo 3 pt;
Matta 3 pt;
Larocca 1 pt;
Bogatto 0 pt.

Classifica Under 16 :

Martinetto M. 7 punti
Palmieri S... 5
Pane......... 4,5
Bertetto..... 4,5
Martinetto L. 4
Pitti........ 3,5
Trovero...... 3
Pavani....... 3
Lo Curto..... 3
Villa........ 2,5
Lege......... 2

lunedì 20 settembre 2010

Nole Expo Sport 48





Si è tenuta a Nole da Venerdì 17 a Domenica 19 settembre la manifestazione "Expo Sport 48", una kermesse sportiva che ha visto impegnate numerose associazioni sportive della zona. Il nostro circolo era presente con uno spazio dedicato al gioco libero per il pubblico, dove si sono tenuti anche alcuni eventi "ufficiali":
Venerdì sera abbiamo avuto l'onore di dare il via alla manifestazione, con una sfida (virtuale) tra il nostro presidente ed il sindaco di Nole, che si è gentilmente prestato ad effettuare "la prima mossa";
sabato alle ore 16 si è tenuto un torneo dimostrativo che ha impegnato 18 giocatori, dove la maggioranza era costituita dai ragazzi del settore Juniores (e dai pochi adulti che hanno avuto il coraggio di sfidarli ...);
domenica alle ore 15 si è disputata una simultanea su 12 scacchiere, dove Marco Macario ha sfoggiato calma e tranquillità nel "demolire" senza tregua le difese che i suoi avversari hanno faticosamente cercato di costruire: solo alcune patte hanno rallentato la marcia del nostro capitano. Ancora una volta si è dimostrata la validità di una formula di gioco molto interessante, dove un solo giocatore deve controllare e gesire contemporanemante molte posizioni diverse tra loro.

Per tutta la durata della manifestazione gli istruttori del circolo sono stati a disposizione del folto pubblico che ha potuto ricevere in dettaglio le informazioni sulle nostre attività; nell'apposito "Spazio Insegnanti" sono stati presentati ai diretti interessati i programmi che il nostro circolo propone alle scuole.

Ringraziamo cordialmente l'organizzazione che ci ha permesso di presentarci in una manifestazione di ampia portata; in particolare si deve evidenziare la costante attenzione che ci ha riservato Maurizio Venco, sempre cordiale e premuroso nonostante tutti i suoi impegni.

Ecco la classifica del torneo di sabato 18 settembre:

1 7.0 Fassero Fabrizio
2 5.0 Tulbure Marco
3 5.0 Panaro Loris
4 4.0 Verzino Giacomo
5 4.0 Cimino Giorgio
6 4.0 Lorenti Cosimo
7 4.0 Aceto Tekalegne
8 4.0 Norbiato Simone
9 4.0 Bianco Stefano
10 4.0 Bianco Alessandro
11 3.0 Merlo Emanuele
12 3.0 Prandi Elena
13 3.0 Norbiato Roberto
14 3.0 Grammatico Giorgia
15 2.0 Cimino Daniele
16 2.0 Cimino Francesco
17 1.0 Possetto Christian
18 1.0 Grammatico Giuseppe

sabato 11 settembre 2010

Incontro con Circolo Scacchistico Chivassese (Andata)

Venerdì 10 settembre si è svolto a Chivasso il match di andata tra A.D. Circolo Scacchi Ciriè e A.S.D Circolo Scacchistico Chivassese; i risultati sono stati:

1) Catalfamo. - Battista 1/2
2) Del Favero - Bullita. 1-0
3) Rizzola... - Macario. 0-1
4) Mazzeschi. - Casarin. 1-0
5) Bruera.... - Russo... 0-1
6) Maggi..... - Risso... 0-1
7) Cabula.... - Palmieri 0-1.

Il match di ritorno si svolgerà martedì 28 settembre nella sede del Circolo Scacchi Ciriè.

giovedì 2 settembre 2010

Calendario tornei del martedì sera da settembre a dicembre 2010

Questi sono i tornei in programma il martedì sera in questi ultimi mesi del 2010:

7 e 14 settembre: 7° prova del Gran Prix Semilampo

21 settembre: 7° prova del Gran Prix Lampo

28 settembre: match di ritorno con Circolo Scacchi Chivasso.

dal 5 ottobre al 16 novembre: Campionato Sociale 2010 (7 turni)

23 e 30 novembre: 8° ed ultima prova del Gran Prix Semilampo

14 dicembre: 8° ed ultima prova del Gran Prix Lampo

Sabato 18 dicembre si terrà la consueta Cena Sociale con premiazione di tutti i tornei del 2010.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al nostro indirizzo di Posta Elettronica

Partite dei soci

Questa è la prima partita che viene pubblicata sul nostro sito; non poteva essere che una vittoria del nostro maestro Saccona.