Post in evidenza

Calendario 2024

giovedì 13 marzo 2014

Giochi Sportivi Studenteschi 2014 - Fase Provinciale

Martedì 11 marzo 2014 si è svolta a Torino la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Il Circolo Scacchi Ciriè ha collaborato con le scuole di Ciriè e San Maurizio per portare 6 squadre in rappresentanza delle classi che partecipano al progetto "Scacchi a Scuola". Per la scuola di San Maurizio si trattava della prima partecipazione.

In totale erano presenti circa 80 squadre dalle scuole elementari fino alle superiori, suddivise in 6 tornei per categoria.

Le squadre erano composte da 4 giocatori, senza riserve; ogni squadra ha disputato 6 incontri.

Nel torneo Elementare Maschile (con 33 squadre partecipanti) la squadra di San Maurizio ha ottenuto un lusinghiero 6° posto, con 1 solo punto di distacco dalla terza posizione che valeva l'accesso alla finale regionale; in totale i ragazzi hanno vinto 16 partite su 24, dimostrando un livello di preparazione competitivo. Le squadre di Ciriè hanno ottenuto il 10° e il 15° posto: un risultato leggermente inferiore alle aspettative, ma dobbiamo comunque sottolineare le prestazioni di Matteo Amellone e Mattia Sgritta che hanno vinto tutte le 6 partite disputate.


Nel torneo Elementare Femminile (con 10 squadre) ottimo risultato per la giovanissima rappresentativa di Ciriè che giocando alla pari con giocatrici più esperte ottiene il 3° posto e quindi la qualificazione alla fase regionale che si terrà a Novara venerdì 11 aprile: prosegue il buon andamento delle squadre femminili di Ciriè, dopo i brillanti risultati ottenuti nel 2013. La squadra di San Maurizio ha ottenuto un lusinghiero 6° posto.

La scuola di San Maurizio ha schierato una squadra anche nel torneo delle medie, dove il livello si fa più impegnativo visto che molte scuole dispongono di giocatori di categoria nazionale; i nostri ragazzi, tutti di 1° media e senza alcuna esperienza di torneo, si sono classificati al 16° posto, con l'impegno a proseguire la preparazione per migliorare il risultato l'anno prossimo.

Tutte la classifiche sono disponibili nella pagina dedicata ai GSS 2014 sul sito della Società Scacchistica Torinese .